top

top (12)

La folla a piazza Tahrir esulta dopo che l'esercito ha preso il potere destituendo il presidente Morsi. Sospesa la costituzione, si va verso nuove elezioni con un governo di emergenza nazionale. Ancora scontri e morti per le strade del Cairo.

Venerdì, 28 Giugno 2013 09:38

IOR. Arrestato alto prelato

L'inchiesta della GdF ha portato al fermo di un broker, di uno 007 e di un alto prelato (si tratta del Mons. Scarano). Le ipotesi di reato sono corruzione truffa. Pochi giorni fa il via libera da parte di Papa Francesco ad una revisione del ruolo della banca vaticana.

Malgrado la posizione di traverso della Gran Bretagna (che alla fine è accontentata sulle politiche agricole) l'UE sblocca i 6 miliardi di euro per il lavoro giovanile. All'Italia arriveranno circa 1,5 miliardi di euro. Soddisfatto il premier Letta.

La sentenza inasprisce le richieste dei pm (6 anni) e dichiara colpevole il Cavaliere per entrambe i reati ascrittigli. I legati annunciano ricorso in appello mentre fioccano le reazioni dal mondo politico. Sulla stampa internazionale si discute dei possibili effetti della sentenza sul fragile governo Letta.

Lunedì, 24 Giugno 2013 08:09

Governo Letta tra Idem e Iva

Si apre una settimana importante per l'esecutivo delle larghe intese, da un lato i possibili sviluppo del caso Idem (le ultime voci danno per possibile una richiesta di dimissioni), dall'altro lo scatto di un punto dell'iva. Sullo sfondo restano le vicende giudiziarie di Berlusconi, atteso dalla sentenza del processo Ruby.

Proseguono le manifestazioni in tutto il paese contro le spese per l'organizzazione dei Mondiali e delle Olimpiadi. Evacuato l'edificio che ospita i ministeri della Cultura e dell'Ambiente per un allarme bomba. Dilma Rousseff convoca gabinetto di crisi. Confederation's Cup a rischio se proteste continueranno.

Il processo Mediaset può continuare, sentenza Cassazione potrebbe arrivare entro Natale. Il Cavaliere riunisce i suoi e dichiara: "tentativo di eliminarmi dalla vita politica che dura ormai da vent'anni". Confermato il sostegno al Governo, ma il 9 luglio si discute in Commissione sull'eleggibilità di Berlusconi.

Mercoledì, 19 Giugno 2013 08:14

Afghanistan, spiragli di pace?

I Talebani accettano di sedere al tavolo con gli USA nel vertice di Doha. Stati Uniti insisteranno perché "i talebani rompano i rapporti con Al Qaida", per Obama questa è l'unica via per la pace. Intanto sul terreno si continua a morire, 4 soldanti usa vittime di un attentato contro la base di Bagram.

Un Berlusconi "euroscettico" chiede al governo di non sottostare ai vincoli europei di bilancio ed attacca il rigorismo imposto da Bruxelles. Agitazioni nella strana maggioranza. PDL si schiera con il suo leader, il PD avverte: così si indebolisce il governo.

Domenica, 16 Giugno 2013 18:19

Governo. Il decreto del fare

Approvato il decreto, 80 articoli per altrettanti interventi. Si va dal credito agevolato alla mediazione civile.

Mercoledì, 19 Giugno 2013 11:56

M5S. Gambaro espulsa

La votazione online sul blog di Beppe Grillo sancisce l'espulsione della senatrice Gambaro, rientra il caso Pinna. Dai parlamentari M5S un solo pensiero: "Ora diamo voce al lavoro che stiamo facendo".

Dopo i violenti scontri il premier Erdogan attacca l'opposizione, la stampa estera e la lobby dei tassi. Polemica sulla sostanza presente nell'acqua degli idranti. Fermato reporter italiano.

MONDO

SOCIALE