Cos'è Blogstreet

Blogstreet.it è tecnicamente un aggregatore di blog, ossia un portale di notizie ed interventi generati direttamente dai blog aggregati (user generated content). Ma tralasciando la fredda terminologia lo descriverei come una piazza, meglio ancora come una affollata via di una città ideale e senza barriere. Un luogo di incontro, di scambio di opinioni, di libera circolazione di idee.

Attraverso i vostri interventi la via dei blog (blogstreet) si popolerà di concetti, notizie, commenti, idee, iniziative, sfoghi (civili naturalmente), gossip (poco e sano..) e di tutto quello che il vostro prezioso contributo saprà offrire.

Blogstreet mette a disposizione la scenografia, aiutando i visitatori a selezionare i contenuti: suggeriremo percorsi di lettura, approfondiremo argomenti e copriremo, grazie e soltanto grazie a tutti voi, eventi e storie di attualità, politica, cultura, musica, sport, società, economia e tanto altro.

Allora siete pronti a tuffarvi in questa avventura? Si? Bene. Scoprite come funziona Blogstreet ed iniziamo a popolare questa via.

Per prima cosa occorre conoscere due concetti fondamentali:

1) Cos'è un Blog (da wikipedia)

In informatica, e più propriamente nel gergo di internet, un blog (blɔɡ) è un sito internet, generalmente gestito da una persona o da un ente, in cui l'autore pubblica più o meno periodicamente, come in una sorta di diario online, i propri pensieri, opinioni riflessioni, considerazioni, ed altro, assieme, eventualmente, ad altre tipologie di materiale elettronico come immagini o video.

2) Cos'è un RSS

RSS (really simply sindacation) è un formato per la distribuzione e la diffusione su diversi canali (syndication) di liste di link, titoli e sommari di news.

Ora possiamo vedere come funziona Blogstreet.

Blogstreet aggrega in maniera automatizzata tutti i flussi di informazione provenienti dai vostri blog e per farlo legge i vostri feed rss. Una volta che ci avete comunicato il vostro feed rss, il resto va da sè. Blogstreet legge e suddivide il tutto per categorie e sottocategorie.  Nella Home Page i vostri post appaiono suddivisi per aree tematiche e ordinati cronologicamente (questo è l'unico criterio che adottiamo).

Cosa pubblica Blogstreet?

Blogstreet non si sostituisce al vostro blog, ma svolge solo una funzione di presentazione, permettendovi di raggiungere nuovi lettori. Chi visita Blogstreet e vuole leggere un vostro post viene reindirizzato al vostro blog. La fonte inoltre è sempre ben visibile e con un link diretto al vostro sito.

La Home Page di Blogstreet

La home page di Blogstreet presenta una rassegna, suddivisa per categorie, degli ultimi post raccolti ed una rubrica con percorsi di navigazione suggeriti (per temi d'attualità, ad esempio). Attraverso le macrocategorie ed il motore di ricerca, il visitatore potrà entrare nella via dei Blog e visitare le "vetrine" che più lo interessano, condividendole con gli amici sui principali social network. Grazie alle integrazioni con Google News, Twitter, Youtube e Flickr le vostre ricerche su Blogstreet saranno ancora più profonde e potrete con un solo click avere in tempo reale tutte le info (testo, video e foto) dalla rete su un determinato argomento.


Blogstreet è
totalmente gratuito

Inserire un blog nel nostro sito è totalmente gratuito, permetterà al vostro sito di ricevere visite qualificate e di aumentare la vostra popolarità. L'unica cortesia che vi chiederemo (non è obbligatorio) è un piccolo link al nostro sito nelle vostre pagine.

Come iniziare

Semplicissimo, compilate il modulo o inviate una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. con il nome ed il link al vostro blog ed al vostro rss feed, se è tutto ok (leggete il disclaimer) vi invieremo la conferma di inserimento. Da li in poi tutto funzionerà in automatico.

Se avete domande o richieste di assistenza sui dati da inviarci (RSS e altro) non esitate a contattarci alla nostra mail.