Borse, tra futuro da decifrare e nuovi strumenti di trading online

    Tra aspettative di rialzo e di ribasso dei listini internazionali nel trading online si fanno strada le opzioni binarie

    Come finirà il 2014 sui mercati azionari? Domande che analisti, traders ed investitori di tutto il mondo si pongono quotidianamente e che, spesso, trovano risposte contrastanti.  I principali listini azionari vivono da oltre un anno una fase di crescita sostenuta con rialzi a doppia cifra (borsa in diretta azioni), ma sarà ancora così?

    Gli esperti di Black Rock, un colosso del risparmio gestito, sono convinti che la crescita continuerà ancora per tutto il 2014 anche se la forza del movimento rialzista dovrebbe calare leggermente sotto il trend. I prezzi affermano alla Black Rock non sono a sconto ma lo scenario più probabile è che la volatilità ed i tassi reali si mantengano sui livelli attuali con un momentum in grado di mantenere la spinta rialzista.

    Mark Hulbert, fondatore della Hulbert Financial Digest, non la pensa alla stessa maniera e crede che la fase "Toro" dei mercati azionari stia per volgere al termine. Tra i segnali premonitori, secondo Hulbert, c'è il netto calo di riacquisti di azione da parte delle società quotate. In giugno a Wall Street il "buyback"  ha mosso "soltanto" 23 miliardi di dollari, la cifra più bassa da un anno e mezzo a questa parte. Il volume di riacquisto di azioni è statisticamente molto correlato al prezzo delle azioni stesse, in altre parole più aumenta il volume di azioni riacquistate più il prezzo delle azioni sale. Quando una società annuncia un riacquisto di azioni dà al mercato un segnale ben preciso, le azioni sono sottoquotate e quindi convenienti. Più i prezzi sono alti e meno sarà vantaggioso acquistare azioni proprie e , secondo Hulbert, questa è la realtà che stiamo vivendo e che porta a considerare la fase di rialzo dei listini molto vicina al termine.

    Come comportarsi quindi di fronte a queste differenti visioni del mercato? Se il nostro profilo di rischio è alto si può ricorrere ad uno strumento di trading online relativamente giovane: le opzioni binarie.

    Le opzioni binarie sono dei contratti con i quali un investitore "scommette" sul trend di un titolo o di un intero indice. Il termine binario sta ad indicare che gli scenari alla fine del contratto sono soltanto due: previsione corretta o incorretta. A differenza delle opzioni tradizionali il guadagno derivante da questi strumenti è fissato alla stipula e non è un differenziale tra prezzo di acquisto e prezzo di esercizio. In parole povere le strategie con opzioni binarie sono una scommessa su un trend (andamento) di un certo titolo che potrà essere a ribasso o a rialzo in breve, medio o lungo termine.

    Tra i maggiori esperti internazionali delle opzioni binarie si considera esservi Sanford J. Grossman della Wharton School della Pennsylvania University a Filadelfia, che ha teorizzato che elaborato un modello matematico al fine di creare una completa rappresentazione matematica di questo complesso argomento.

    MONDO

    SOCIALE